Whistleblowing
GRUPPO CERRUTI SRL ha adottato un sistema interno di segnalazione (di seguito, anche Whistleblowing) per consentire la segnalazione di presunte violazioni di normative nazionali e dell’Unione Europea, come meglio rappresentato nei successivi paragrafi.
La Società promuove all’interno della propria realtà aziendale e nei confronti dei propri Dipendenti e Collaboratori, una cultura conforme alle normative vigenti, allineata alle best practice di mercato ed in grado di garantire la soddisfazione delle proprie risorse e l’attenzione rivolta ai propri clienti.
A tal fine, è riconosciuta sia al personale dipendente sia alle terze parti la facoltà di effettuare, tramite i canali whistleblowing di seguito specificati, una segnalazione di violazioni potenziali e/o effettive di cui il segnalante è venuto a conoscenza in ragione delle funzioni svolte nell’ambito dell’attività lavorativa.
In particolare, è previsto un canale di segnalazione che garantisce con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del Segnalante nonché la possibilità di trasmettere la segnalazione anche in forma anonima, per il tramite delle comunicazioni cartacee.
A titolo esemplificativo possono essere effettuate segnalazioni relative a:
- Irregolarità amministrative e negli adempimenti contabili e fiscali;
- Violazioni delle norme ambientali e sicurezza sul lavoro;
- Appropriazione indebita di denaro, valori, forniture appartenenti alla Società;
- Accettazione di denaro, beni, servizi o altro beneficio come incentivi per favorire fornitori/aziende;
- Irregolarità in materia di Antiriciclaggio;
- Frodi informatiche;
- Altre fattispecie che possono costituire violazione delle norme disciplinanti l’attività specifica del settore di business della Società.
- a mezzo e-mail alla casella di posta elettronica dedicata (whistleblowing@gruppocerruti.com);
- a mezzo posta all’Attenzione del responsabile operativo competente del ricevimento della segnalazione individuale del Responsabile delle Risorse Umane, via Oreste De Gaspari 21/2 16146 Genova;
- a mezzo consegna a mano diretta al Responsabile delle Risorse Umane.
- tramite il software di segnalazione anonima Whistleblower Software, fruibile al seguente link. o tramite QR Code.
I canali menzionati non prevedono la possibilità di presentare reclami e lamentele di carattere personale.
I Responsabili Whistleblowing e gli Incaricati Whistleblowing che si occuperanno dell’istruttoria garantiscono che le informazioni acquisite vengano trattate con la massima attenzione e assoluta riservatezza.